Come scegliere il software ERP più adatto alle proprie esigenze? Indubbiamente l’offerta è molto vasta, ed è facile perdersi nel tentativo di capire quale soluzione sia la più adatta alla propria azienda. Sicuramente è una buona soluzione orientarsi verso gestionali in cui il pacchetto standard contenga almeno l’80% delle funzioni che ti servono. E’ una scelta vincente anche scegliere una soluzione di facile implementazione ed attivazione.
In questa videointervista, Maurizio Orbitello, Sales Manager dell’azienda O2 Medical Division ci parla delle motivazioni che hanno spinto lui ed i suoi collaboratori ad adottare l’ERP Target Cross.
I nostri clienti ci dicono che rispetto ai soliti gestionali Target Cross è una soluzione flessibile, veloce, semplice da implementare. In questa video intervista però Maurizio e Davide ci parlano dell’attivazione, un altro aspetto fondamentale del processo di acquisizione di un nuovo gestionale. L’attivazione di questo cliente è avvenuta totalmente a distanza, loro sono a Messina e noi di Centranet che gli forniamo supporto ed assistenza non li abbiamo mai incontrati in presenza!
La storia di O2 Medical Division
L’idea della O2 Medical Division nasce nel1986 a Messina, l’azienda si occupa di assistenza domiciliare a pazienti che hanno patologie croniche, negli anni l’azienda sviluppa tutta una serie di servizi, ad alto valore. Attività che comprendono l’installazione di strumentazione per la diagnosi, per la terapia o a domicilio dei pazienti o presso ambulatori, e poliambulatori. Nel 2015 realizzano il loro primo sito ecommerce e entrano in una serie di marketplace tra cui Amazon e Ebay.
Oggi lavoriamo oltre che sul panorama nazionale anche su quello internazionale, sia in maniera diretta che in maniera indiretta, tramite piattaforme di terze parti. Abbiamo tre siti ed uno è nazionale, uno in inglese e uno europeo dedicato alla Germania. Abbiamo rapporti diretti con aziende che sono direttamente utilizzatori dei nostri prodotti nei paesi esteri e che acquistano da noi sia la strumentazione che tutti quelli che sono i dispositivi medici consumabili.
Perchè O2 MED ha scelto Target Cross
Con Target Cross riusciamo a sviluppare e acquisire tutte le informazioni che ci servono, e per me soprattutto è utile per fare analisi su determinate attività. Riesco in un paio di click ad avere il polso della situazione sempre e comunque.
Spesso Maurizio, prima di Target si ritrovava il fine settimana a fare tutte le reportistiche necessarie per comprendere l’andamento della sua azienda.
Oggi ovunque mi trovi mi collego a Target tramite server, riesco ad acquisire tutte le mie informazioni necessarie per poter fare dei ragionamenti, e poter elaborare offerte a clienti. Mi ha sicuramente snellito e migliorato, dal punto di vista dell’efficienza, le attività.
Maurizio ci dice che vendere sul MEPA è spesso complicato, e che servirebbe una risorsa dedicata.
L’impatto che ha il MEPA sulla nostra amministrazione è importante. Se non avessimo Target a supportarci avremmo difficoltà a fornire gli articoli e soprattutto a recuperare i pagamenti. Target da questo punto di vista risolve tutta una serie di problemi che prima non ci sognavamo neanche di affrontare.
PowerBI: la business intelligence di Microsoft integrata in Target Cross
Con Maurizio abbiamo parlato di progetti per il futuro e di Microsoft Power BI, che si integra perfettamente con Target Cross. Power BI è un prodotto davvero user friendly e per chi come lui vuole ricavare il massimo dai propri dati sarà sicuramente un valido supporto.
Guarda la video intervista e se hai esigenze simili ad O2 MED per la tua azienda compila il form, saremo felici di aiutarti!