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PRIVACY E COOKIES POLICY
www.centranet.it
La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) e del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito www.centranet.it (di seguito anche solo “Sito” o “Sito web”).
Questa Privacy Policy si propone di descrivere in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà. Questa Privacy Policy, pertanto, riguarda solo questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

Indice
1. Titolare del trattamento
2. Finalità del trattamento
3. Conferimento dei dati personali
4. Quali dati vengono trattati
5. Modalità di trattamento dei dati
6. A chi possono essere comunicati i dati?
7. Quali sono i diritti degli interessati?
8. Diritto di revoca e di opposizione

1. Titolari del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali dell’utente è Centranet S.r.l. a socio unico (C.F./P.IVA: 01342630397), con sede in Faenza (RA), Via Chiarini n. 9, tel.: 0546/667644, P.E.C.: pec@pec.centranet.it, e-mail: privacy@centranet.it (di seguito, anche solo “Titolare” o “Società” o “Azienda”).

2. Finalità del trattamento
Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite il sito vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:
a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;
b) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;
c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito;
d) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico;
e) per valutare le candidature inviate dagli utenti in riferimento ad offerte di lavoro pubblicate dall’Azienda.
I dati raccolti dagli utenti che utilizzano il sito per le finalità indicate al punto precedente potrebbero essere utilizzati anche per altre finalità, ma per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà richiesta agli utenti una espressa ed esplicita manifestazione di consenso. In questo modo, i dati raccolti dagli utenti potranno essere utilizzati soltanto se l’utente liberamente e chiaramente acconsente a ciascun ulteriore trattamento.

3. Conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, in quanto la base giuridica del trattamento è:
– l’esecuzione stessa dei servizi richiesti dall’utente, ovvero la fruizione del sito e di ciascun ulteriore servizio eventualmente richiesto espressamente (come nel caso delle candidature per le offerte di lavoro) resi disponibili tramite il sito per il punto 2.a) e 2.e);
– l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetto il titolare per il punto 2.b);
– l’interesse legittimo del titolare al corretto funzionamento del sito ed alla regolare esecuzione dei servizi per il punto 2.c) e 2.d).
Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi richiesti o la corretta fruizione del sito; sarà comunque possibile consultare il Sito senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potranno non essere disponibili e taluni servizi non erogati.
In particolare, le conseguenze di un eventuale rifiuto di conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: a fini esemplificativi, un eventuale rifiuto al relativo trattamento potrà impedire la consultazione del Sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie). Pertanto, l’utente verrà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, ma in ogni caso potrà consultare il Sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

4. Quali dati vengono trattati?
A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

4.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.
I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia ai par. 4.3.1 e ss. che seguono.

4.2.1 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

4.2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente (per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale)
Nel solo caso in cui i dati personali (in particolare, indirizzo e-mail e numero di telefono) siano forniti dall’interessato nel contesto di un servizio dallo stesso richiesto, i dati così forniti potranno essere utilizzati per inviare comunicazioni via e-mail relative a servizi analoghi a quelli precedentemente richiesti dall’utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, ad ogni modo, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

4.2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente (candidature riguardanti posizioni lavorative aperte presso l’Azienda)
Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali all’Azienda, al fine di sottoporre la propria candidatura per le posizioni lavorative aperte presso la stessa, inviando apposita comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@centranet.it e autorizzando l’Azienda al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.
Consenso: il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini di presentare la propria candidatura per una posizione lavorativa; è, dunque, rimessa alla volontà del singolo candidato l’invio del proprio curriculum vitae e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze. Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione. Parimenti, il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 26, comma 3, lettera b-bis) del D.Lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) per gli eventuali dati sensibili trasmessi spontaneamente dal candidato. Al momento dell’eventuale colloquio, verrà acquisito un consenso specifico al trattamento dei dati da parte dell’Interessato che sarà convocato.
Finalità: i dati personali, identificativi e curriculari, nonché eventualmente sensibili, conferiti direttamente dall’interessato sono trattati ed utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione.
Tipologia di dati: la raccolta riguarderà solo i dati personali comuni; pertanto il candidato non sarà tenuto ad indicare i dati qualificati come “particolari” dall’art. 9 del Reg. UE 2016/679 o sullo stato di salute. Si fa espressamente salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche preassuntive.
Tempi di conservazione: i dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.
Cancellazione dei dati: per richiedere la cancellazione dei dati inviati dall’utente tramite e-mail è sufficiente che il candidato invii una richiesta al Titolare, ai recapiti sopra indicati. La cancellazione potrebbe essere gestita in modo automatizzato, per cui il candidato potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della sua richiesta di cancellazione, per un periodo comunque non superiore alle 72 ore.

4.3.1 Cookie
Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.
A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.
Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo 4.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, al paragrafo 4.3.3 sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).
Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4.3.4. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. 4.3.3 “Cookie utilizzati nel sito”).

4.3.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito
Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (o sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.
A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.
Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente può essere memorizzato dai titolari, per quanto di loro competenza, mediante un cookie tecnico.
Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. 4.3.3. “Come disabilitare i cookie? Informazioni generali”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti.
Cookie tecnici (prima parte): sono essenziali per il corretto funzionamento, la visualizzazione del sito e la memorizzazione del consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.
Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

4.3.3 Cookie utilizzati nel sito
Cookie di prima parte: Sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici con le finalità di memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi) e i dati di sessione dell’utente (durata: 12 mesi).
Cookie di terze parti: In questo sito sono utilizzati cookie forniti da terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (utili per la loro eventuale disabilitazione):
Cookie analitici:
Google Analytics:
__utmz: cookie permanente con scadenza 6 mesi;
__utmc: cookie permanente con scadenza 6 mesi;
__utma cookie permanente con scadenza 2 anni;
__utmb: cookie di sessione
__utmt: cookie di sessione
Link di opt-out
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– Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/cookies;
– Google+: https://www.google.com/policies/technologies/cookies/;
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– YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it;
– Vimeo: https://vimeo.com/cookie_policy.

4.3.4 Come disabilitare i cookie?
Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.
Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.
Di norma, i browser oggi adoperati:
– offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
– offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
– consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.
Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):
– Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie);
– Internet Explorer (http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11);
– Safari (iOS)( https://support.apple.com/it-it/HT201265 );
– Chrome (desktop: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it; Android e iOS https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it).
Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).
Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

5. Modalità di trattamento dei dati
I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. e).

6. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento, interno e/o esterno agli stessi. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione il Titolare potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 2. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.
I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.
Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

7. Quali sono i diritti degli interessati?
L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’utente che accede al sito e che richiede eventualmente l’erogazione di servizi da parte del Titolare.
A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dai Contitolari (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

8. Diritto di revoca e opposizione
A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.
All’interessato è altresì sempre riconosciuta la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolari né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).