Gestionale per PrestaShop: finalmente un ERP Italiano integrato con l’eCommerce

PrestaShop è alla base di oltre 250.000 ecommerce online in ben 165 nazioni, parliamo quindi di un player di primo piano nel mondo del commercio elettronico.
E anche per gli utenti di questa nota piattaforma, almeno quelli che arrivano a generare un discreto fatturato arriva sempre il momento in cui si valuta l’opportunità di acquistare un gestionale.

Gestionale per PrestaShopÈ una fase di processo di crescita assolutamente normale e che vede il negozio online fatto con PrestaShop superare la fase in cui ci si concentra solo sulle vendite e ci si focalizza invede sulla gestione complessiva del nostro business: sulla sua salute e sulla sua sostenibilità nel tempo.
Se all’inizio si ha voglia di vendere e ci si sforza di farlo in tutti i modi, non appena le vendite iniziano ad arrivare, non appena i carrelli iniziano a riempirsi, non è facile tenere sotto controllo la gestione del flusso di cassa, il magazzino, la fatturazione, le spedizioni e così via.

Quindi serve un aiuto.

Basta pensare allo scarico ordini dal sito e lo scarico delle anagrafiche clienti. Per azioni banali quanto tempo passiamo a esportare e importare dati su altre piattaforme, se non a trascriverli!
Anche la gestione del magazzino porta via tantissimo tempo. Senza un gestionale risulta estremamente oneroso avere una visione aggiornata della merce in giacenza. Il magazzino così si trasforma in un incubo sia per chi compra sul venduto sia per chi ha un negozio fisico e desidera avere le giacenze sincronizzate con quelle dell’ecommerce fatto con PrestaShop.

Un gestionale italiano integrato con PrestaShop

Cosa si cerca di solito quando si valuta un gestionale da integrare con PrestaShop?
Semplice, al gestionale per PrestaShop si chiedono solitamente le seguenti funzionalità:

  • Replica dei dati anagrafici clienti, evitando errori di trascrizione
  • Replica dei dati anagrafici articoli
  • Giacenza articoli in tempo reale
  • Semplificazione della gestione degli articoli kit, per creare dei kit di articoli senza utilizzare distinta base
  • Stampe e report pronte per semplificare il rapporto con i corrieri
  • Gestione integrata degli ordini inevasi

Gestionale integrato a PrestaShop

Cosa significa integrare il gestionale con PrestaShop?

Quando si cerca una soluzione ERP per il proprio eCommerce si guarda alle soluzioni capaci di integrarsi proprio per evitare di caricare PrestaShop di compiti che non sono propriamente i suoi.
In modo da evitare di avere problemi con gli aggiornamenti di piattaforma, senza quindi modificare il codice innestando nuove funzioni non proprie dentro lo stesso PrestaShop.
Così un gestionale capace di integrarsi perfettamente con PrestaShop solitamente lo fa tramite un plug-in appositamente sviluppato.
Questo plug-in unisce il gestionale con PrestaShop creando un colloquio bidirezionale fra ERP e negozio online.
Questo evita sia di aprire porte di firewall o di trasferire i dati con sistemi vecchio stile quali i file-transfer ftp.

ERP PrestaShop: quale gestionale scegliere?

Le motivazioni possono essere molteplici e ogni percorso è abbastanza personale. Quello che possiamo fare è raccontare per quale motivo Centranet ha sviluppato un’integrazione proprio fra Target Cross e PrestaShop e non con un altro gestionale.
Molto semplice: Target Cross è un gestionale potente, versatile e affidabile; Centranet è partner certificato Target Cross da anni, mentre PrestaShop è una piattaforma adottata oltre 250.000 store online nel mondo. C’erano molti elementi perfetti per fare di questa operazione un successo.
Fra l’altro Target Cross è un gestionale personalizzabile facilmente e a basso costo: la versione standard può contenere al suo interno parti di codice scritte appositamente per esaudire delle determinate esigenze, coprendo ogni specifica necessità aziendale.
Target Cross inoltre risulta sempre aggiornabile all’ultima release, indipendentemente dalle personalizzazioni presenti: le modifiche apportate possono essere trasferite alle versioni successive mantenendo la compatibilità a livello di singolo oggetto.
Inoltre l’aggiornamento dei posti di lavoro e delle installazioni è automatico e incrementale.

Fra l’altro Target Cross funziona anche su Mac…non trovate sia una cosa magnifica?

Se volete maggiori informazioni potete prenotare una conf-call non impegnativa con un nostro esperto.