Target Cross si integra con WooCommerce

Finalmente un gestionale italiano integrato con WooCommerce

Quando un ERP supera quella fase embrionale in cui non si sa se in business potrà funzionare, proprio un attimo dopo essere diventati certi di che gli affari girino a dovere, che si è intrapresa la strada giusta ci si scontra con le difficoltà tipiche della gestione di un e-commerce.

Dubbi amletici: il gestionale si integra con l'e-commerce oppure 'è e-commerce ad integrarsi con il gestionale?

Target Crosso WooCommerce: l'integrazione fatta da CentranetAll’inizio si può pensare erroneamente che la parte difficile nella vendita online sia la parte commerciale, niente di più sbagliato. La parte più difficile sarà tutto il resto, non è la vendita, che peraltro ha già le sue complessità!
Il magazzino, le fatture, la parte fiscale necessiteranno da quasi subito uno strumento dedicato che poi non è altro che l’ERP.
Ci si trova a dover migrare da una gestione manuale dei dati, degli ordini, dei contratti, delle spedizioni, delle fatture a una gestione professionale.
Fare le nottate a far le fatture va bene se i clienti son pochi, quando per fortuna crescono è necessario dotarsi di un gestionale.

Questo è il classico percorso di chi si butta sull’e-commerce, si muove bene, produce risultati e ad un certo punto diventa sufficientemente robusto da potersi (e doversi) permettere in gestionale. Che poi questo sia un gestionale blasonato, un marchio famoso in tutto il mondo o un gestionale made in Italy magari meno noto ma più agile e leggero per le aziende che devono scegliere di fatto la questione cambia poco: chi fa numeri interessanti con l’e-Commerce alla fine arriva sempre a dover comprare un gestionale.

Cosa significa integrare il gestionale con il sito di e-commerce?

Target Cross da oggi si integra perfettamente con WooCommerceCos’è l’integrazione con il gestionale? In sostanza è l’attivazione di uno streaming di dati che intercorre fra il sito web e il gestionale.
Le modalità di interscambio dati possono essere diverse.

Fondamentalmente ci sono due tipi di integrazione che ci possono interessare fra e-commerce e gestionale. Una è diretta, l’altra è batch, avviene è attraverso uno scambio dati che può utilizzare un excel oppure un file che contiene il tracciato di dati da scambiare e che viene aperto dal gestionale ogni x minuti.

Si può avere una connessione diretta tra e-commerce e gestionale erp, oppure una connessione indiretta, che avviene a tempi prefissati, tramite l’appoggio dei dati in un database (interscambio) o in file (interscambio).

Target Cross si integra con WooCommerce: perché?

Perché Centranet ha deciso di sviluppare un'integrazione proprio fra Target Cross e WooCommerce?
Molto semplice: Target Cross è il gestionale leggero, agile e affidabile di cui Centranet è partner da anni, mentre WooCommerce è il plugin di e-Commerce di Wordpress, la piattaforma più usata al mondo per fare siti web.

In Centranet troviamo WordPress strategico e tutto quello che in generale si integra con WordPress interessa tantissimo i clienti di Centranet che solitamente hanno e-Coommerce realizzati sfruttando questa tecnologia.