Software gestionale per l’E-Commerce: come scegliere il migliore?

Qual è il miglior software gestionale per chi ha un Ecommerce? Davide Galanti ne parla nello show di Merita.biz

Gestionale

Il nostro Davide Galanti è ritornato sull’argomento gestionale nello show di Merita.biz nell’episodio del podcast dedicata all’ e-commerce. Lo show di Merita si è trasferito nella nostra sala di registrazione per una puntata dedicata alle caratteristiche che deve avere un buon software gestionale per l’e-commerce.

Questo episodio è un po’ la prosecuzione di una puntata registrata poco più di un anno fa, l’argomento era “Come si Sceglie il Gestionale Aziendale“. Tante sono state le interazioni dopo questa chiacchierata e per questa ragione Davide e Giorgio hanno deciso di riprendere il discorso e aggiungere alcune considerazioni su un tema molto importante l’integrazione tra gestionale ed e-commerce.

Dalla chiacchierata emerge che la prima discriminante è avere ben chiare sia le esigenze specifiche del proprio business (tipo di merce, ordini giornalieri, indice di rotazione del magazzino,…) sia le funzionalità che si cercano.

Chiedi come il gestionale si integra con il tuo e-commerce

Molto sentito come argomento è l’integrazione del gestionale con l’e-commerce. Spesso le cose sono meno semplici di quello che ci si aspetta e l’integrazione ha dei limiti a volte veri e propri bachi.

In cosa consiste l’integrazione con il gestionale? In sostanza è l’attivazione di uno streaming di dati che intercorre fra lo store e il gestionale. Le modalità di interscambio dati possono essere diverse, ma l’integrazione deve essere semplice, diretta tramite chiamate ai web services, senza file transfer o altre operazioni manuali. L’integrazione deve essere affidabile, perchè l’esigenza è scaricare gli ordini direttamente sul gestionale sincronizzando le giacenze di magazzino tra gestionale e sito. Il problema più frequente quando si ha un ecommerce ed una cattiva sincronizzazione dell’ecommerce è vendere per sbaglio gli articoli esauriti.

Quindi sicuramente la prima cosa da fare è assicurarsi che il software gestionale che si sta valutando si integrarsi facilmente con la piattaforma che si è scelta per il proprio negozio online, sia essa WooCommerce, Shopify, Prestashop o altro.

Scegli un partner affidabile

Anche nella scelta della gestionale per l’e-commerce un partner con esperienza, competenza e conoscenza delle logiche aziendali è un un partner affidabile ed è indispensabile per la riuscita del progetto e per permetterti di concentrarti sulla crescita del tuo business.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti importanti sui nostri eventi e prodotti.

saving your data…