Software Gestionale Noleggio: un esempio concreto

TargetCross l’ERP per i professionisti del noleggio, vendita e assistenza di gru e macchine da cantiere

Software Gestionale Noleggio

La storia lavorativa di Silvio, protagonista di questa intervista, inizia a metà degli anni 90, quando finite le scuole inizia a lavorare come magazzinere dell’azienda Ceer a Rimini. Negli anni l’azienda cresce e lui inizia ad essere il factotum del gruppo Ceer Res Omnia

Il gruppo Ceer Res Omnia è specializzato nella vendita, noleggio ed assistenza di mezzi e materiali da cantiere, in questa videointervista Silvio ci racconta come il gestionale TargetCross è riuscito a sostenere il percorso di crescita di questo gruppo.

La storia di Ceer Res Omnia & Green: ecco come dare un servizio completo ai propri clienti

Questa storia di successo inizia negli anni settanta, quando Ettore Bassi fonda assieme ad un collega il Centro Edile Emiliano Romagnolo, meglio noto con l’acronimo di Ceer. L’idea era quella di creare un punto di riferimento per tutta la regione per la vendita di macchine e piattaforme per l’edilizia come gru, macchine movimento terra, ponteggi, casseri e ogni tipo di materiale e macchina da cantiere.

Negli anni le complessità del mondo dell’ediliza crescono ed ai servizi di vendita di Ceer si affianca l’offerta del noleggio, nasce l’azienda Res Omnia. Si aggiungono quindi anche i servizi di assistenza tecnica, progettazione di cantiere e post-vendita con l’azienda Green. L’assitenza viene fatta non solo ai propri clienti ma anche a grandi marchi molto blasonati.

La volontà del gruppo Ceer Res Omnia è quella di dare un servizio completo ai propri clienti, che includa vendita, noleggio assistenza, ricambi, formazione e sicurezza.

Software Gestionale Noleggio: TargetCross l’ERP modulare che cresce con le tue esigenze

Target è classico ERP esteso che fa tutto, qualsiasi cosa gli chiedi lui ce l’ha da qualche parte.

Con queste parole inizia l’intervista di Silvio che ci racconta che il crescere della complessità e delle esigenze di Ceer Res Omnia li porta all’esigenza di cercare una soluzione gestionale più strutturata rispetto a quella usata all’inizio. Aumentano sia le complessità chee gli addetti e il gruppo cerca un software gestionale il più possibile semplice, flessibile, veloce, affidabile e solido. Una soluzione in grado di gestire non solo le tante divisioni aziendali,ma anche gli imponenti listini dei produttori, i processi, le attività e gli adempimenti. La soluzione scelta è stata TargetCross, l’Erp esteso “all in one” progettato per le aziende medio e medio/grandi, che si adatta molto bene alle aziende con problematiche complesse da gestire come Ceer Res Omnia.

Noi utilizziamo Target ormai da tantissimi anni, ancora prima che io personalmente iniziassi ad occuparmi del settore IT. Ricordo che prima utilizzavamo un gestionale di tipo diverso, era qualcosa che riusciva a gestire il magazzino con entrate, uscite, a fare le bolle e a generare una fattura.  Ma quello era! Era la fine del suo lavoro. Chiaramente, con l’evolversi delle esigenze dell’azienda e delle esigenze del mercato, si sono rese necessarie altre funzioni.

In Ceer Res Omnia utilizzano Target Cross su una ventina di postazioni, ed i permessi sono diversi a seconda degli utenti che lo utilizzano. Ci sono operatori formati nella parte amministrativa e di questi alcuni sono formati su aspetti molto verticali, altri invece che devono semplicemente emettere una bolla. Le postazioni dei magazzini semplicemente hanno la necessità di dover verificare una giacenza o aggiungere un dettaglio a un articolo.

Un programma come TargetCross ci ha consentito di dare ad ogni singola persona quello che necessitava.

Il passaggio ad un nuovo gestionale non è mai indolore

Tutti sappiamo che cambiare il gestionale è un passaggio complesso per ogni azienda, ed è spesso un trauma per gli operatori che hanno la loro routine di lavoro e si trovano spesso in grossa difficoltà nel momento in cui si vedono costretti a cambiare.

Per Silvio ed i suoi colleghi è stata necessaria della formazione.

C’erano addirittura dei periodi in cui, nell’operatività ordinaria di tutti i giorni, l’operatore lavorava con a fianco l’addetto alla produzione che lo seguiva per intervenire nel momento in cui ci fosse stato un dubbio o altro. Nonostante questo, che è stato uno scalino difficile, una volta superato diciamo che è stato come arrivare su un altopiano. Perché una volta arrivati in cima e avendo assorbito la base, abbiamo appreso la filosofia dell’utilizzo e l’interfaccia di Target. Una volta arrivati in cima all’altopiano, dopo è stato a volte un lento salire, a volte è stato un discendere, però dopo la difficoltà iniziale è stato facile proseguire..

Durante il corso degli anni noi di Centranet ci siamo occupati per loro sia della manutenzione standard sia di seguirli nel loro percorso di crescita con tutte le funzioni aggiuntive che erano necessarie. Li abbiamo supportati anche nel passaggio alla fatturazione elettronica che li spaventava un po ma che è stato per loro senza stress. Per saperne di più guarda l’intervista e se hai esigenze simili contattaci, saremo felici di darti una mano.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti importanti sui nostri eventi e prodotti.

saving your data…