In che linguaggio scriveremo le App nel 2014
Per sviluppare mobile app, un paio di articoli ci hanno sorpreso sulla crescente diffusione dello sviluppo in linguaggio HTML5 .
Gli articoli nascono da sondaggi effettuati su scala geografica vasta e mostra che nelle economie emergenti l’HTML5 viene visto in superamento rispetto all’IOS. Android sta andando fortissimo in questi mercati, ma il nuovo linguaggio cross-platform HTML5 viene considerato un importante player del mercato globale.
Qui l’articolo originale:
Cosa ci aspetta nel 2014
Pare che per sviluppare mobile app, il linguaggio più usato sia l’HTML5. Infatti, in un altro articolo leggiamo che tra i due contendenti iOS e Android, ben il 34% degli sviluppatori ha intenzione o sta già lavorando anche su HTML5, vedendo questo linguaggio come l’ideale per le applicazioni che devono essere sia Web App che Mobile App.
L’articolo originale è qui:
Applicazioni ibride
Le App in HTML5 vengono chiamate anche Hybrid Apps in quanto i dispositivi “parlano” con questo linguaggio in maniera diversa rispetto ai linguaggi nativi e spesso fanno uso di wrapper, cioè involucri scritti nei linguaggi nativi che permettono di interfacciarsi con funzioni specifiche del device: videocamera, bussola, GPS.
Anche in Centranet utilizziamo questa tecnica sfruttando, ad esempio, le caratteristiche hardware di iPad senza essere costretti a scrivere in Objective C.
Il risparmio che abbiamo riscontrato sui tempi di sviluppo di App è di oltre il 60%.