Problemi a sincronizzare l’eCommerce con il gestionale?

Fra i compiti del Gestionale per ecommerce c’è quello di garantire la sincronizzazione dei dati di magazzino. Se non lo fa, meglio cambiarlo.

Sincronizzare Gestionale e Ecommerce

Il gestionale che si integra con l’ecommerce deve aiutare l’attività, non rallentarla.

Spesso riceviamo richieste di aiuto da proprietari di ecommerce che vogliono cambiare il gestionale perché insoddisfatti dell’integrazione fra il loro store online e il software che attualmente utilizzano.

Cosa capita a chi ha problemi di integrazione fra Gestionale e eCommerce?

Tecnicamente possono esserci numerose motivazioni e quasi tutti i disallineamenti hanno ripercussioni negative sul rapporto di fiducia che il cliente finale ha con lo store online.

Ecco perché chi riscontra problemi fra ecommerce e software gestionale affronta una sfida molto delicata, capace di imprimere molta pressione sull’attività.

Quando si presentano problemi di sincronizzazione fra eCommerce e gestionale, solitamente accade che:

  • i due sistemi si allineino in ritardo, con tempi incompatibili con le esigenze di business;
  • i dati riportino errori;
  • i dati si allineino correttamente ma non completamente e saltuariamente ci sono dei “buchi”.

Conseguenze: cosa genera tutto questo?

La situazione che si crea con un cattivo o mancato allineamento rende facile vendere un prodotto di cui non si ha la disponibilità.

Innanzitutto ci si ricava una pessima figura con il cliente finale che si vede respingere un ordine. A questo di aggiunge un danno economico al nostro store dovuto alle spese per il rimborso. 

Inoltre questi disallineamenti impediscono una corretta gestione degli acquisti, e di conseguenza delle giacenze. Quando i sottoscorta non sono affidabili, quando non si ha la certezza del corretto numero di prodotti nel magazzino in cui è stoccata la merce, diventa davvero difficile programmare anche gli approvvigionamenti.

Perchè si arriva a questa situazione?

Ogni volta che ci contattano i clienti che stanno affrontando queste difficoltà, ci rendiamo conto che alla base c’è spesso un gestionale inadueguato al mondo dell’ecommerce. 

Un gestionale nato per altri scopi che continua a servire un altro mercato, ma che per guadagnare qualche cliente in più viene “piegato” ad un mestiere che non è il suo.

Del resto chi fa ecommerce ha già molte cose di cui occuparsi ed è normale che non colga queste differenze che ad un esperto di ERP appaiono evidenti appena mette le mani sul software. 

Gest.online si integra perfettamente con le principali soluzioni di ecommerce.

La nostra soluzione si integra correttamente perché è nata pricipalmente per questo. È una soluzione pensata per chi vuole un gestionale leggero, facile da conoscere e che non abbia bisogno di continui interventi manuali.

Gest.Online è nato per rispondere alle esigenze di chi vende online e per mettere in sicurezza lo scambio dati, lo abbiamo strutturato affinchè avvenga attraverso un sistema di API REST. 

I vantaggi di usare questa soluzione tecnologica sono realmente numerosi, sia che si usi Shopify, Prestashop, Magento o che si utilizzi WooCommerce. Eccone alcuni:

  • Indipendenza: le API Rest non sono legate a linguaggi o a singole piattaforme ma sono indipendenti da esse. Sono adattabili alle varie necessità, garantendo flessibilità e libertà in ogni tipo di architettura. Consentono di avere server PHP, Python, Java o Node.js senza riscontrare alcun problema.
  • Separazione client-server: questa separazione è uno dei pilastri fondanti l’approccio REST. Grazie a questa separazione ci è permesso trattare l’evoluzione delle varie piattaforme in maniera separata. Insomma quando si pianifica di sviluppare una parte progettuale non si è più obbligati a mettere mano sia al client e sia al server. 
  • Scalabilità: questo è il vantaggio più interessante per chi vende online perché queste soluzioni sono in grado, proprio grazie alla separazione client-server di seguire lo store nella sua crescita. 

Infine, Gest.online ha una integrazione con i principali CMS per ecommerce stra-testata. Infatti grazie alle esigenze specifiche dei clienti, l’integrazione è una delle più affidabili presenti sul mercato. 

Un aiuto a chi vuole cambiare gestionale.

Cambiare gestionale non è una cosa che si fa a cuor leggero. 

Sincronizzazione ecommerce e gestionale

La paura di passare ad un sistema differente, reggere i costi del cambiamento e poi avere gli stessi problemi a volte è così forte da ritardare anche le decisioni che non si possono rimandare.

Noi di Centranet comprendiamo benissimo questo timore e abbiamo tutto il know-how tecnico e l’esperienza sul campo per garantirti una migrazione rapidissima ed un veloce ritorno alla serenità.

 Contattaci ti metteremo a disposizione un nostro esperto che risponderà a tutte le domande che potranno esserti utili per mettere in piedi la soluzione ERP intergrata ad Ecommerce più adatta alle tue esigenze.

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