TIOBE è una compagnia olandese che si propone come consulente per il rispetto degli standard nella programmazione. Compila mensilmente il TPC Index (TIOBE Programming Community Index), una classifica della popolarità dei linguaggi di programmazione che nasce dall’analisi dei dati ricavati dai motori di ricerca Google, MSN e Yahoo! “valutando la disponibilità mondiale di esperti programmatori, corsi a tema e i fornitori terze parti” (fonte: Wikipedia).
L’ultimo aggiornamento rivela che nell’ultimo anno il linguaggio con il maggior tasso di crescita è Objective-C (+4,66%), salito dal 7° al 4° posto – ma nel 2007 era addirittura 45° – con il 9% degli utilizzatori. Di questo passo, a breve raggiungerà C++, che è in leggero ribasso (-0,47%)…
La diffusione di Objective-C è dovuta soprattutto alla sua presenza nel sistema operativo Mac OS X di Apple. Questo significa che Apple è riuscita a imporre sul mercato non solo i dispositivi iPhone, iPad e compagnia bella, ma anche un linguaggio che ha caratteristiche molto diverse dagli altri di uso comune.
Ma i programmatori Apple di Objective-C rappresentano solo una parte di quelli che lavorano per i dispositivi mobili. Questo fa riflettere sulla mole di programmatori coinvolti nello sviluppo di applicazioni per il mondo mobile, tanti da spostare gli equilibri globali.
Quanto è mobile la tua azienda?
Vuoi capire se i tuoi applicativi aziendali possono essere utilizzati anche tramite dispositivi mobili quali smartphone e tablet? Compila il modulo, verrai ricontattato dal nostro staff.