Applicazioni

Che cos'è un'App?

Che cosa è una APP? Cosa sono gli Application Softare? Gli Application Software, anche conosciuti come Application o App sono software sviluppati per permettere agli utenti di raggiungere determinati obbiettivi.
Gli esempi possono essere molti: dal software aziendale a specifiche esigenze di contabilità, dalle funzioni del classico pacchetto office alla grafica e al foto ritocco, dall'editing video ai player musicali, e così via...
Che cosa è una appMolti application software hanno a che fare con i documenti dell’ufficio e arrivano assai frequentemente già in inclusi nel pacchetto del sistema operativo del vostro computer. Ma è anche vero il contrario. Infatti è frequente che questi application software vengono comprati in un secondo momento, all’insorgere della necessità specifica (ad esempio, per fare un viaggio può essere utile avere un software che gestisca delle liste, per elencare tutto quello che dovete portare con voi).
Solo negli ultimi tempi la connotazione di questi termini è mutata, diventando sempre più specifica.
Che cosa è una App ?Infatti, l’abbreviazione “app” viene specificamente usata per indicare un application software scritto (magari non esclusivamente, ma principalmente) per mobile device come telefonini, smarthphone e tablet. Inoltre, il termine app connota sempre una certa specificità di azione del software. Se vogliamo, un ambito d’azione ridotto o la risposta ad una specifica e definita esigenza. Per chiarire meglio questo concetto, prendiamo come esempio le app per mostrare le previsioni meteo, o le app per monitorare le proprie performance sportive. Non sono software generalisti, sono dedicati ad una specifica mansione.

La differenza fra gli application software, cioè le app se si parla di mobile, e i system software o il middelware, è che questi ultimi integrano le attività e permettono al computer di fare determinate azioni, ma tipicamente non entrano mai a contatto diretto con l’esigenza specifica dell’utente. Diciamo che il sistema operativo è al servizio dell’applicazione affinché essa possa essere al nostro servizio.

Applicazioni mobili per un mondo mobile

CENTRANET realizza applicazioni per il Web e per i dispositivi mobili.

Linguaggi

Utilizziamo le tecnologie di sviluppo più avanzate in ambiente:

  • HTML5
  • Microsoft Visual Studio
  • Objective-C

avendo sempre cura di separare lo stadio della realizzazione della interfaccia da quello funzionale.

Database

Le nostre applicazioni enterprise dispongono già dei connettori ottimizzati per i database MS SQL, Oracle, MySQL.

Le App per iPhone / iPad fanno uso del database SQLite presente sui dispositivi mobili.

Ora sapete che cosa è una app

Ora che avete capito che cosa è una app, forse siete interessati a conoscerci e a sapere qualche cosa in più su cosa facciamo. Saremo felice di poter rispondere alle vostre curiosità.