Tremonti bis: Investi in tecnologia conviene due volte

Sugli investimenti effettuati in tecnologia nel 2002 si risparmierà due volte. Oltre a considerarlo un bene ammortizzabile, sarà possibile anche dedurlo dalla base imponibile.

In sintesi:

<<..E’ escluso dall’imposizione del reddito di impresa e di lavoro autonomo il 50 per cento del volume degli investimenti in beni strumentali realizzati nel periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore della presente legge successivamente al 30 giugno e nell’intero periodo successivo, in eccedenza rispetto alla media degli investimenti realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti, con facolta’ di esclusione dal calcolo della media del periodo in cui l’investimento è stato maggiore.

L’incentivo si applica anche alle spese sostenute per formazione ed aggiornamento del personale. A questo importo si aggiunge anche il costo del personale impegnato nell’attività di formazione ed aggiornamento, fino a concorrenza del 20 per cento del volume delle relative retribuzioni complessivamente corrisposte in ciascun periodo di imposta. L’attestazione di effettività delle spese sostenute è rilasciata dal presidente del collegio sindacale ovvero, in mancanza, da un revisore dei conti o da un professionista iscritto nell’albo dei revisori dei conti, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, nelle forma previste dall’art. 13, comma 2, del D.L. 28/03/97 n. 79, convertito in Legge n. 140/97, ovvero dal direttore tecnico del C.a.a.f…>>

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti importanti sui nostri eventi e prodotti.

saving your data…