eCommerce B2B: quando la velocità è il fattore più importante

eCommerce B2B vs eCommerce B2C

Quando si pensa all’eCommerce ci vengono in mente decine di soluzioni, e centinaia di siti in cui si può comprare online.
In tutti questi siti di commercio elettronico dedicati al consumer (B2C), la componente più sviluppata, su cui sia i produttori delle piattaforme di eCommerce che i proprietari degli store online continuano ad investire è la persuasione.
Negli eCommerce tradizionali la UX, l’esperienza d’acquisto è tutta tesa a farti completare l’ordine, a convincerti a mettere qualche cosa in più nel carrello, a convincerti a tornare e a ri-acquistare.

Tutto è studiato per far concludere la navigazione con un acquisto e magari un feedback positivo.

La grafica è particolarmente ruffiana, si aprono pop-up, ci sono i banner che catturano la nostra attenzione con i loro colori sgargianti, c’è il chatbot che si apre e ti chiede se, in cambio dei tuoi dati e di una profilazione più approfondita, può farti parlare con un operatore…
Ma non sempre questo tipo ti approccio può funzionare in ambito B2B.
Spesso capita che l’utente di un eCommerce B2B voglia solo velocizzare un processo e non intrattenersi nello shopping.

L’eCommerce per il B2B

È chiaro che quando una cosa ha così successo nel mondo consumer, quando tutti, ma proprio tutti, si trovano a fare acquisti su megastore online per la propria famiglia, poi si abituino e cerchino la stessa esperienza nel mondo aziendale.
Per questo anche il Mercato B2B si aspetta un’esperienza online di acquisto per i suoi fabbisogni.

Questa esperienza ha dei punti di contatto, anche se non è uguale a quella dei consumer e presenta numerose similitudini, come per esempio le esigenze dettate dalla crescita dell’utilizzo dei dispositivi mobile, ma di fatto le richieste del settore B2B si accontentano di avere meno fronzoli e pretendono invece più performance.

Infatti anche chi acquista nel B2B si aspetta di poter poterlo fare attraverso un’eCommerce, ma non accetta di perdere tempo. Nelle aziende chi acquista vuole poter consultare molte informazioni ma sempre in maniera rapida e efficiente senza essere trascinato a destra e a sinistra nella speranza che si comperi un oggetto in più.

eCommerce B2B

Ad esempio grossisti e distributori vogliono poter effettuare ordini online ma lo vogliono fare prima di tutto in maniera veloce, senza perdere tempo. I grossisti e i distributori vogliono approvvigionarsi rapidamente, avendo a disposizione quelle tre, quattro o cinque informazioni sul prodotto che per loro sono fondamentali.
Inoltre il contenuto e le informazioni diventano essi stessi la parte fondamentale, quella in cui risiede il vero valore della transazione: ho trovato quello che fa al caso mio e ora lo porto in magazzino.

Shop.Target B2B: un eCommerce per il B2B che vuole efficienza

Shop.Target B2B è lo strumento per costruire un rapporto duraturo con tutti quei clienti che vogliono un servizio rapido e disponibile h24, in cui si acquista 7 giorni su 7.

Shop.Target B2B invita i tuoi clienti a fare ordini in piena autonomia, con la facilità e con una confidenza totali.
Il design e la UX di Shop.Target B2B sono senza fronzoli, essenziali quasi come un foglio excel e consentono a tutti i clienti di imputare i loro ordini e consultare il tuo listino prezzi in totale autonomia, velocizzando il tempo di raccolta ordini di oltre 20 volte.
Shop.Target gestisce:

  • catalogo prodotti e schede tecniche
  • varianti e taglie/colori
  • ordini clienti
  • notizie & newsletter
  • prezzi differenziati per cliente
  • preventivi
  • scadenzario clienti

 

Shop.Target è un’applicazione adattiva, in grado di funzionare perfettamente su PC e Mac così come sui tablet.

Collegabile anche ad altri ERP

Shop.Target nasce dotato del connettore per Target Cross, ma disponiamo anche dei connettori per i gestionali del mondo Zucchetti, Teamsystem ed altri gestionali in ambiente Windows ed AS/400.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo Software Gestione Ordini in ambente B2B?

Contattaci senza impegno compilando questo form. Ti richiameremo velocemente e potrai esporci così le tue esigenze.