eCommerce B2B vs eCommerce B2C
Quando si pensa all’eCommerce ci vengono in mente decine di soluzioni, e centinaia di siti in cui si può comprare online.
In tutti questi siti di commercio elettronico dedicati al consumer (B2C), la componente più sviluppata, su cui sia i produttori delle piattaforme di eCommerce che i proprietari degli store online continuano ad investire è la persuasione.
Negli eCommerce tradizionali la UX, l’esperienza d’acquisto è tutta tesa a farti completare l’ordine, a convincerti a mettere qualche cosa in più nel carrello, a convincerti a tornare e a ri-acquistare.
Tutto è studiato per far concludere la navigazione con un acquisto e magari un feedback positivo.
La grafica è particolarmente ruffiana, si aprono pop-up, ci sono i banner che catturano la nostra attenzione con i loro colori sgargianti, c’è il chatbot che si apre e ti chiede se, in cambio dei tuoi dati e di una profilazione più approfondita, può farti parlare con un operatore…
Ma non sempre questo tipo ti approccio può funzionare in ambito B2B.
Spesso capita che l’utente di un eCommerce B2B voglia solo velocizzare un processo e non intrattenersi nello shopping.
L’eCommerce per il B2B
È chiaro che quando una cosa ha così successo nel mondo consumer, quando tutti, ma proprio tutti, si trovano a fare acquisti su megastore online per la propria famiglia, poi si abituino e cerchino la stessa esperienza nel mondo aziendale.
Per questo anche il Mercato B2B si aspetta un’esperienza online di acquisto per i suoi fabbisogni.
Questa esperienza ha dei punti di contatto, anche se non è uguale a quella dei consumer e presenta numerose similitudini, come per esempio le esigenze dettate dalla crescita dell’utilizzo dei dispositivi mobile, ma di fatto le richieste del settore B2B si accontentano di avere meno fronzoli e pretendono invece più performance.
Infatti anche chi acquista nel B2B si aspetta di poterlo fare attraverso un’eCommerce, ma non accetta di perdere tempo. Nelle aziende chi acquista vuole poter consultare molte informazioni ma sempre in maniera rapida e efficiente senza essere trascinato a destra e a sinistra nella speranza che si comperi un oggetto in più.
Ad esempio grossisti e distributori vogliono poter effettuare ordini online prima di tutto in maniera veloce, senza perdere tempo. I grossisti e i distributori vogliono approvvigionarsi rapidamente, avendo a disposizione quelle tre, quattro o cinque informazioni sul prodotto che per loro sono fondamentali.
Inoltre il contenuto e le informazioni diventano essi stessi la parte fondamentale, quella in cui risiede il vero valore della transazione: ho trovato quello che fa al caso mio e ora lo porto in magazzino.
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