Software Gestione Qualità: come trovare quello giusto

Chi in azienda si occupa di Qualità  si lamenta spesso della mancanza di soluzioni adatte alle proprie esigenze, sarà vero?

In questo video  l’Ing. Pier Alberto Guidotti, patron e fondatore di Analysis l’azienda che ha inventato QualiWare, mi aiuta a chiarite i dubbi.

La norma non dice cosa fare per una non conformità, la norma dice che le non conformità vanno registrate, ed è giusto che ogni azienda faccia le cose nel modo in cui ritiene più corretto farle.

Software gestione qualità: quale scegliere?

Software Gestione Qualità: i sistemi documentali

Questa premessa chiarisce molto sull’approccio alle non conformità, e  divide i software documentali in due tipologie:

  • quelli che danno la possibilità al cliente di fare quello che vuole
  • quelli che approcciano più o meno tutto in maniera molto rigida.

Chiedo  all’Ing. Guidotti in quale di questi macrogruppi QualiWare si inserisce.

QualiWare ha voluto ricadere nella prima categoria e quindi abbiamo realizzato un sistema che è estremamente flessibile e che dà la possibilità al cliente di fare esattamente quello che vuole. Quindi se un cliente ha un certo modo di gestire i documenti ed un altro per gestire le non conformità  grazie a QualiWare  riesce a gestire entrambi nella maniera desiderata .

Il workflow aziendale

QualiWare mi consente di fare le cose come le ho in mente, e lo strumento che fa la differenza è il Form Designer.

Form Designer è così semplice che può usarlo anche un utente non esperto, ovviamente non un programmatore esperto di SQL, ma un utente che al massimo usa excel, word.

in questo modo posso disegnare in autonomia i miei processi, e costruire per intero il mio workflow aziendale.

Il file system replacement

L’occasione è buona per chiarire anche quello che è un mio pallino:
La gestione dei documenti basata sul metodo “cartelle e files”.

Le informazioni debbano essere tracciate e sempre disponibili, e la gestione strutturata delle informazioni è  un obbligo per le aziende certificate.

Software Gestione QualitàIl metodo “cartelle e files” è preistorico perchè  ritrovare una determinata informazione nel momento in cui davvero ti serve è quasi impossibile, in particolar modo se si tratta di un file nascosto in una cartella tra decine di migliaia di cartelle!

Quante volte vi è capitato per errore di trascinare e spostare (e quindi nasconde) una cartella con il mouse? Oppure spostare un file sul proprio desktop per modificarlo con calma e alla fine dimenticarlo lì.

QualiWare il documentale attivo

l’Ing Guidotti pone l’accento sull’importanza di gestire la documentazione nel modo più efficace possibile perché è un requisito fondamentale per tutte le aziende che vogliono usufruire dei vantaggi derivanti da una gestione strutturata delle informazioni.

QualiWare è un documentale attivo perché non si limita ad archiviare file creati esternamente, ma i file vengono creati direttamente nel sistema.

Grazie all’esclusiva tecnologia Qway Cloud Components il sistema dialoga con Word, Excel, OpenOffice per creare e salvare automaticamente i file ed aggiornare il contenuto.

Niente check-in, check out, dowload, upload, si lavora direttamente sul documento che viene rispedito al server automaticamente al termine della modifica.

  Guarda il video per saperne di più e dimmi cosa ne pensi!