Che differenza c’è fra un ERP e un Gestionale?

Dobbiamo rivedere le basi.
Che cos’è un ERP? Che cos’è un Gestionale?

ERP

Iniziamo dall’ERP. ERP significa “Enterprise Resource Planning” ed è un sistema di gestione di vari processi aziendali che vanno dalle vendite agli acquisti, dalla gestione del magazzino al controllo finanziario e contabile.

I mercati spingono naturalmente alla competitività e al miglioramento delle performance aziendali. Performance che si trovano ottimizzando e orchestrando ogni dipartimento al meglio, sia singolarmente che nella loro visione olistica.

Per questo l’ERP diventa uno strumento fondamentale che rende possibile il controllo di ogni singolo aspetto dell’azienda mantenendo però una visione globale dell’interno business.

Gestionale

Il gestionale invece è uno strumento informativo che permette l’automazione di alcuni processi aziendali.

I software gestionali possono rivolgersi ad aziende strutturate ma anche a piccoli esercizi. Vi sono quindi moltissime tipologie di gestionali personalizzati a seconda delle esigenze specifiche della nicchia alla quale si rivolgono: ecommerce, ristoratori, gommisti, meccanici, parrucchieri, carpenterie, industria navale, elettronica…

Così i software gestionali diventano per negozi, per officine, per ristoranti, per alberghi, per ecommerce e così via anche se il loro cuore pulsante resta la fatturazione.

In pratica, servono per fare le fatture ma il loro punto di forza è quello di federarsi e integrarsi con altri strumenti che in azienda sono già presenti, uno fra tutti il CRM. Ma non solo: strumenti di pianificazione, acquisti, tempari (per calcolare i costi di commessa) e così via.

Quali brand abbiamo scelto?

Centranet ha puntato su due brand differenti per accontentare due tipi di pubblico totalmente differente.

TARGET CROSS

Da un lato ha puntato su Target Cross un ERP esteso studiato per le aziende PMI ma anche per le imprese medio/grandi. Target Cross si adatta molto bene alle aziende particolari, con problematiche complesse da gestire perché ha bassissimi costi di personalizzazione.

Grazie alla tecnologia object oriented e al concetto della parametrizzazione a formule o array di formule, esteso in tutto l’applicativo, Target Cross è capace di offrire soddisfazione a moltissime richieste (anche fantasione) dei clienti senza mettere mano al codice sorgente.

Ora, chi ha un minimo di dimestichezza con i “corporate software” quando si mette mano al codice sorgente i costi si alzano subito, perché per mantenere la compatibilità e la sicurezza si deve spendere molto per adeguare le modifiche fatte alle nuove release del prodotto.

Questo con Target Cross non avviene.

Fra l’altro è un ERP che consente di predisporre soluzioni native sia in ambiente Microsoft che Mac/Apple che Linux. Una cosa particolarmente apprezzata da clienti che hanno fatto investimenti in questi ambienti di lavoro.

GEST.ONLINE

Gest.Online è invece un gestionale web based dai costi contenuti, perfetto per chi ha esigenze basilari e non vuole investire in un gestionale che ha, nella stragrande maggioranza dei casi, una marea di funzionalità che non verranno mai usate.

Centranet ha scelto Gest.Online perché ha scommesso sull’ecommerce, è infatti un gestionale che si integra con Shopify, Magento, WooCommerce e Prestashop.

Un gestionale leggero estremamente efficace per chi ha esigenze basilari, ma vuole un prodotto già capace di integrarsi con i più diffusi sistemi di commercio elettronico e con i più blasonati CRM. Gest.Online, nativamente si interfaccia già con Hubspot e con SuiteCRM.

Ma non solo, Gest.Online ha anche una verticalizzazione nel mondo dell’automotive che lo rende popolare tra meccanici, elettrauto e gommisti.

Quello che fa la differenza non è il prodotto, ma il rapporto con il rivenditore.

Come scegliere il gestionale giusto per la propria azienda?

Questa è la domanda che tutti i visitatori di questa pagina si fanno: come faccio a capire quale software gestionale è giusto per la mia impresa?

Di fatto è necessario avere le idee chiare internamente. Questo è il primo aspetto.

Cosa si cerca? Che esigenze si hanno? La contabilità è fatta in casa? È fatta fuori? Con quali strumenti dovrà integrarsi? Come funzionano i nostri processi?

Avendo consapevolezza di questi aspetti, quello che fa la differenza non è il prodotto, ma il rapporto con il rivenditore che ti aiuterà a scegliere, di supporterà con la sua esperienza, ti consiglierà al meglio e farà in modo che il progetto abbia successo.

Per capire se Centranet è il partner di cui avete bisogno per far diventare il progetto CRM un progetto di successo, la prima cosa da fare è quella di prenotare una demo gratuita e senza impegno. Un appuntamento che non porterà via più di un’ora e che vi darà modo di dare uno sguardo da vicino ai nostri gestionali e vi permetterà di farvi una idea su chi siamo e come lavoriamo.

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