Web App

Applicazioni Web avanzate

Web AppC'era una volta il Web lento che impallidiva al confronto di una applicazione Windows.

Ora si possono creare applicazioni Web caratterizzate da una interattività ed immediatezza da farle sembrare applicazioni grafiche per Windows.

Non un "sito", ma applicazioni rapide, immediate, interattive come un programma scritto in linguaggio per PC.

"Gmail" di Google ha mostrato al mondo come una Web App per la posta elettronica può arrivare ad avere quasi la velocità di Outlook.

Che cosa è una Web App ?

Web AppIn informatica, quando si parla di Applicazione Web, ovvero di una Web App, ci si riferisce ad un software distribuito in modalità web-based.
E' un'espressione tipica che si può sentire negli ambienti di software engineering e fra chi fa programmazione per il web, dove con la parola contratta webapp (appunto Applicazione Web) si vuole indicare un'applicazione fruibile/accessibile attraverso una rete, che sia essa una intranet o la Rete internet vera e propria.
Questo tipo di soluzione ha iniziato a ricavarsi la una buona fetta di popolarità negli anni novanta, poiché era comodo attraverso un client generico accedere alle funzioni applicative di una suite residente su di un application server, in modo che essa fosse sempre aggiornata. Il vantaggio sta proprio nel trovare gli aggiornamenti già disponibili, evitandosi il fastidioso procedimento di update attraverso supporti fisici. In pratica se l'applicazione è raggiungibile, essa è senza dubbio disponibile nell'ultima versione realizzata.
Come già iniziavamo ad introdurre poco fa, aziende come Google e Microsoft hanno hanno iniziato da tempo a percorrere questa strada anche con soluzioni complesse come quella di offrire il loro pacchetto di office automation  in questa modalità. La tendenza per il futuro è che sempre di più utilizzeremo il broswer e nulla più;  tutti i nostri software saranno in realtà solo su internet.

Alcuni esempi di web app

Anche se l'uso che la maggior parte delle persone fa della Rete ci spinge a chiamare volgarmente "siti web" quelle che in realtà sono delle web app, esse fanno parte ormai della nostra quotidianità. Alcuni esempi di web app sono i social network come Facebook, Instagram, Twitter, i Content Management System come Microsoft Sharepoint, Joomla, WordPress, Drupal.

Estrema semplicità di gestione

Una Web App non deve essere installata su alcun elaboratore: si apre semplicemente il proprio browser e si comincia a lavorare.

Aggiornare senza alzarsi dalla sedia

Centranet può aggiornare le Web App a distanza senza interrompere il lavoro degli utenti e senza doversi recare dal cliente: il tool di update è in grado di aggiornare i programmi Web al volo, ogni qual volta il cliente richieda modifiche o aggiornamenti.