Web App

Applicazioni Web avanzate

C’era una volta il Web, così lento da far impallidire al confronto anche una applicazione Windows.

Ora invece si possono creare applicazioni Web caratterizzate da una interattività ed immediatezza tale da farle sembrare applicazioni grafiche per Windows.

Non un “sito”, ma applicazioni rapide, immediate, interattive come un programma scritto in linguaggio per PC.

“Gmail” di Google ha mostrato al mondo come una Web App per la posta elettronica si può arrivare ad avere quasi la velocità di Outlook.

Che cosa è una Web App ?

In informatica, quando si parla di Applicazione Web, ovvero di una Web App, ci si riferisce ad un software distribuito in modalità web-based.
E’ un’espressione tipica degli ambienti di software engineering, fra chi si occupa di programmazione per il web. Con la parola contratta webapp (appunto Applicazione Web) si vuole indicare un’applicazione fruibile/accessibile attraverso una rete, che sia essa una intranet o la Rete internet vera e propria.
Questo tipo di soluzione ha iniziato a ritagliarsi una buona fetta di popolarità negli anni novanta. Era comodo accedere tramite un client generico alle funzioni applicative di una suite residente su di un application server, in questo modo era sempre aggiornata. Il grande vantaggio è proprio quello di trovare gli aggiornamenti già disponibili, evitandosi il fastidioso update attraverso supporti fisici. In pratica se l’applicazione è raggiungibile, essa è senza dubbio disponibile nell’ultima versione realizzata.
Aziende come Google e Microsoft hanno iniziato da tempo a percorrere questa strada anche con soluzioni complesse, con questa modalità infatti offrono il loro pacchetto di office automation. E’ evidente che la tendenza per il futuro sarà utilizzare il browser e nulla di più;  tutti i nostri software saranno quindi solo su internet.

Alcuni esempi di web app

Quelle che in realtà sono delle web app e oramai fanno parte della nostra quotidianità vengono volgarmente ancora chiamate “siti web” forse a causa dell’uso che la maggior parte delle persone fa della Rete . Alcuni esempi di web app sono infatti social network come Facebook, Instagram, Twitter, i Content Management System come Microsoft Sharepoint, Joomla, WordPress, Drupal.

Estrema semplicità di gestione

Una Web App non deve essere installata su alcun elaboratore: si apre semplicemente il proprio browser e si inizia a lavorare.

Aggiornare senza alzarsi dalla sedia

Centranet può aggiornare le Web App a distanza senza interrompere il lavoro degli utenti e senza dover andare dal cliente: il tool di update è in grado di aggiornare i programmi Web al volo, ogni qual volta il cliente richieda modifiche o aggiornamenti.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti importanti sui nostri eventi e prodotti.

saving your data…